top of page

Villa bp

Questo progetto di una nuova villa a Lecce, ci ha portati a riflettere sullo stretto rapporto, per noi essenziale, tra gli spazi intimi della casa ed il giardino esterno. La composizione articolata dei bianchi volumi puri mediterranei, è studiata per aprire diversi scenari sul verde circostante. Le ampie vetrate a tutta altezza, inondano di luce gli ambienti fluidi della zona giorno e allo stesso tempo creano continuità tra dentro e fuori moltiplicando la percezione dello spazio. Il giardino è pensato come una successione di elementi che delimitano ambiti più intimi e raccolti, come il patio, ad altri più conviviali come la piscina. A separarli c’è il filtro leggero del portico, scandito da esili pilastrini, che dà riparo e zone d’ombra. Al centro dei volumi, il patio è una stanza a cielo aperto connotata dalla presenza di un albero fortemente evocativo.
Il volume principale del salone è scavato da un taglio diagonale che segna il percorso che conduce all’ingresso e delinea ombre sempre diverse sul prospetto. Come una promenade, aprendo la porta si disvela il patio e l’ampio giardino con lo specchio d’acqua della piscina in prospettiva sullo sfondo.
In alcuni punti, il gioco della facciata traforata diventa una “gelosia” che cela gli spazi interni più intimi filtrando la luce forte del mattino.

.
 

Ubicazione: Lecce - Committente: privato - Anno: 2025

  • Black Icon Pinterest
  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon

BaParchitetti - via L.Corvaglia 20/A Lecce - 3284870697

© Tutti i diritti riservati

bottom of page